Descrizione
I cittadini potranno verificare la loro presenza nell’elenco dei beneficiari, tramite il numero di protocollo DSU ISEE, (codice alfanumerico riportato in alto a destra della attestazione ISEE), valida alla data di entrata in vigore del Decreto MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 30 luglio 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025.
Sarà possibile ritirare le lettere di assegnazione della Carta Dedicata a te 2025 presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
Si ricorda che la lettera dovrà essere ritirata solo in caso di nuova assegnazione e non per i soggetti già titolari della carta.
I beneficiari già in possesso delle carte negli anni 2023 e 2024 troveranno già la ricarica di 500€, disponibile e utilizzabile secondo le modalità previste dal decreto.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica (cfr. l’art. 3 del D.I.).
Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026