In collaborazione con il Centro Pari Opportunità Unione dei Comuni Valdichiana Senese, il Comune di Trequanda ha organizzato una conferenza in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" dal titolo: "La guerra sul corpo delle donne".
Sul corpo delle donne si gioca da sempre la guerra delle guerre: il controllo del loro corpo. Inteso come simbolo dell'identità di una comunità, di un paese, di una popolazione da annientare
in un conflitto, sia come "proprietà", al centro di una cultura, compresa quella occidentale, ancora tutta centrata su un modello di riferimento maschile. La conferenza "La guerra sul corpo delle donne" sarà un viaggio guidato dalla giornalista Sara Lucaroni, tra le donne senza più diritti in Afghanistan, nella Siria degli 11 anni di guerra civile, passando per l'Iraq e la comunità yazida martoriata dall'Isis e le proteste di piazza in Iran contro il regime degli ayatollah, fino ad arrivare alle lotte di genere in Occidente e in Italia, ancora alle prese con "tetti di cristallo", diritti acquisiti in pericolo e il numero impressionante dei femminicidi.
La conferenza si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 21 presso la Sala Polivalente a Trequanda, a ingresso gratuito.