• 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg

Il Comune di Trequanda ha voluto celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne deponendo sulle panchine rosse del Comune, a Petroio, Castelmuzio e Trequanda, un mazzo di fiori per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

La ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema della violenza contro le donne. Solo in Toscana, stando ai dati del tredicesimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana, realizzato dall’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e presentato in Regione Toscana nei giorni scorsi, sono 121 i femminicidi avvenuti negli ultimi 15 anni, mentre 109 sono quelli avvenuti da inizio anno in Italia.

Il 1522 è il numero nazionale gratuito di pubblica utilità attivato dal dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri per segnalare qualsiasi tipo di violenza ed è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture presenti sul territorio. Il numero attivo è 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale, sia da rete fissa che mobile.