80° Anniversario della Liberazione Nazionale (1945-2025)

Dettagli della notizia

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione Nazionale, la Provincia di Siena ha celebrato il valore militare per la Resistenza senese che rappresentano il più alto onore conferito dallo Stato per atti di eroismo

Data:

18 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione Nazionale (1945-2025), la Provincia di Siena, in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, ha celebrato nella Sala del Consiglio Provinciale nel Palazzo del Governo a Siena, il valore militare per la Resistenza senese che rappresentano il più alto onore conferito dallo Stato per atti di eroismo.

L’evento, promosso nell’ambito del progetto nazionale “Memorie di guerra per un futuro di pace” a cui ha preso parte una rappresentanza di studenti dell’indirizzo linguistico dell’Istituto Monna Agnese di Siena, ha visto anche il conferimento dell’Emblema Araldico del Nastro Azzurro all’Università di Siena, in memoria degli studenti caduti e dei combattenti per la libertà e l’unità della Patria. Agli studenti presenti è stato consegnato il “Dizionario Minimo della Guerra di Liberazione”, edito dal Centro Studi sul Valor Militare dell’Istituto, per stimolare una riflessione sulla lotta partigiana e sul percorso che ha portato alla Costituzione Repubblicana.

Nel corso dell’evento sono stati ricordati gli uomini e le donne decorati al Valor Militare nella lotta di Liberazione in provincia di Siena, con la consegna ai Sindaci dei Comuni di nascita di un emblema alla memoria dei Caduti, tra cui Sildo Bimbi e Frè Luigi Bimbi per il Comune di Trequanda.

La morte per fucilazione accomunò il 12 luglio 1944 i due fratelli originari di Trequanda, ufficiali rispettivamente di 24 e 23 anni. Catturati l'8 luglio insieme ad altri giovani alla macchia poco oltre Rofelle (Badia Tedalda), dove avevano gli zii, furono successivamente riconosciuti come partigiani e sottoposti a duri interrogatori e crudeli maltrattamenti.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 18:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri