Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Richiedere una pubblicazione di matrimonio


A chi è rivolto

Il servizio “pubblicazione matrimonio” è rivolto a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per poter usufruire del servizio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, ovvero una comunicazione dell'intenzione di sposarsi a cura di un ufficiale di stato civile.

Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune è tenuto a pubblicare per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione, il Comune elabora il certificato di pubblicazione del matrimonio.

Il matrimonio può essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, trascorsi i quali la procedura viene considerata scaduta.

Qualora i futuri sposi desiderino sposarsi dopo oltre 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, gli stessi sono tenuti a presentare nuovamente la domanda.

Come fare

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio il cittadino deve presentarsi presso l'ufficio stato civile nell'orario di apertura

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • dati personali dei futuri sposi;
  • dati relativi al matrimonio che si intende celebrare;
  • delega del futuro sposo che non presenta la richiesta;
  • documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • documento di richiesta rilasciata dal parroco o dal ministro del culto (in caso di matrimonio svolto con rito religioso);
  • atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di matrimonio contratto da un minore emancipato);
  • copia del passaporto e copia del nulla osta rilasciato dal Consolato (in caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, e a seguito della firma del verbale di pubblicazione, questi ottiene la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi i termini succitati, il cittadino ottiene il certificato di pubblicazione, a seguito del quale può contrarre matrimonio.

Tempi e scadenze

Il servizio segue il presente iter:

  • stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio;
  • pubblicazione sull'albo pretorio on-line del Comune - 8 giorni;
  • deposito dell'atto - 3 giorni;
  • rilascio del certificato di avvenute pubblicazioni.

Quanto costa

È richiesto il pagamento dell'imposta di Bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Organizzazione Generale e Segreteria

Piazza Giuseppe Garibaldi, 8 53020 - Trequanda (SI)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/07/2025

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